Welcome Beer

Cari Tutti,

il semestre è iniziato da un po’ ed è una bella occasione per incontrarci e soprattutto conoscere i nuovi ricercatori e studenti italiani a Zurigo.

Ci vediamo il giorno 18 Ottobre alle 19.00 presso il BQM (appena sotto la Polyterrasse) per un buon inizio di semestre e uno scambio di “dritte” su come affrontare la propria nuova vita accademica a Zurigo.

Partecipate numerosi!

Assemblea dei Soci

Cari Tutti,

Il giorno 18 Ottobre ci troviamo alle 18.00 nell’ingresso principale dell’ETH lato Raemistrasse per l’assemblea dei soci. L’evento è aperto a tutti coloro i quali, da statuto, possono fare parte di ZIGSS.  L’ordine del giorno è il seguente:

  • Presentazione del rapporto annuale sulle attività dell’associazione
  • Votazione/conferma del consiglio direttivo
  • Discussione di progetti e/o eventi futuri
  • Varie ed eventuali

Qualora vogliate introdurre altri punti di discussione, inviate una mail ad alberto@zigss.org entro il giorno 17 Ottobre alle ore 20.00.

A presto

Cambio Indirizzo del Comites

Cari Tutti,

Vi informiamo che, a seguito della ristrutturazione della casa d’Italia, a partire dal 10 luglio 2017, l’ufficio del Comites di Zurigo, verrà trasferito al seguente indirizzo:

Shilquai 253 – 8005 Zurigo

Verranno mantenuti invariati il numero di telefono e l’indirizzo e-mail.

Ristrutturazione della Casa d’Italia di Zurigo

Cari Tutti,

Stasera (23.05.2017) abbiamo partecipato come associazione ad un incontro formativo sulla Casa d’Italia di Zurigo con il Console Giulio Alaimo. Come immagino saprete, si tratta di uno spazio di proprietà dello Stato Italiano ed è dedicato alla promozione della cultura italiana in Svizzera e al supporto alle comunità locali. In questo senso rappresenta un punto d’appoggio per molte associazioni, tra cui ZIGSS.

Durante l’incontro si è parlato della necessità di una ristrutturazione dell’edificio, che risale agli Anni Trenta, che comporterà come comprensibile disagio la sua chiusura per i prossimi tre anni, a partire dal 7 Luglio 2017. I lavori copriranno una spesa complessiva di 10 milioni di Euro da parte dello Stato Italiano.

Il Console ha puntualizzato inoltre alcuni cambiamenti che saranno presenti al termine dei lavori:

  • La Casa d’Italia sarà sottoposta a vincolo architettonico a causa del valore storico non solo dell’edificio ma anche del fatto di essere un riferimento per gli immigrati italiani in Svizzera e come riconoscimento del valore di questa immigrazione
  • La Casa d’Italia diventerà una struttura consolare (vigerà quindi la legge italiana al suo interno)
  • La scuola italiana sarà mantenuta ma probabilmente verrà ripartita in altre strutture
  •  Non c’è nessuna assicurazione per quanto riguarda la permanenza del bar/ristorante

Per concludere riportiamo l’impegno delle istituzioni a fare in modo che la vita delle comunità italiane di Zurigo rimanga viva e attiva anche senza un punto di ritrovo durante questo lasso di tempo.

Incontro con il Console

Cari Tutti,

La scorsa settimana abbiamo incontrato il console italiano a Zurigo Giulio Alaimo. E’ stato un incontro molto positivo, a cui è seguita la decisione di collaborare attivamente su tematiche riguardanti i ricercatori e gli studenti italiani in Svizzera.

A tal proposito è opportuno incontrarci tutti insieme come associazione per stendere una lista di spunti di interesse comune da proporre e sviluppare direttamente con il consolato ed il loro supporto. Ci vediamo presso l’Alumni Lounge al Campus ETH Hoenggerberg, il giorno 23 Marzo alle ore 18.00.
E’ un’occasione importante, non mancate.

Saluti

P.S. ora il link di Zigss è presente anche direttamente sul sito del consolato. (http://www.conszurigo.esteri.it/consolato_zurigo/it/)

Birra di inizio Anno

Carissimi,

Il giorno 26 Gennaio, alle ore 18.00 ci incontriamo tutti insieme al BQm per una birra ed un buon inizio d’anno.
Di seguito trovate il link alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/739568976219502/

2017

Incontro – Come far proseguire la propria carriera accademica?

La questione è sempre spinosa per noi dottorandi e post-doc e le domande sempre le stesse: terminato il mio progetto cosa faccio? Dove vado?  Quali sono le scelte migliori per orientare e far proseguire (in meglio) la mia carriera accademica?
Ne parliamo Giovedi 15 Dicembre con il neo-professore (2016) Dr. Paolo Arosio del D-CHAB all’ETHZ.

Vi aspettiamo alle ore 19.00 nell’aula E41.1 presso il building HIT del campus ETH Hönggerberg.

Social Beer

La comunita’ scientifica/accademica italiana di Zurigo si riunisce di nuovo. Speriamo di conoscere molte altre persone nuove con cui scambiare due chiacchiere davanti a una birra!

Ci troviamo tutti al BQM, sotto la Polyterrasse dalle 18.00 del 23 Novembre.

A presto