Enti di rappresentanza politica, amministrativa e culturale

Esistono diversi enti per la rappresentanza degli italiani residenti all’estero:

Il Comitato degli Italiani all’Estero, Com.It.Es. di Zurigo è un organo elettivo di rappresentanza degli italiani residenti nella circoscrizione di competenza. Il Comites contribuisce ad individuare le esigenze della propria comunità in collaborazione con l’autorità consolare. (www.comites-zurigo.ch)

L’Ufficio Consolare esercita nei riguardi dei cittadini italiani residenti nella rispettiva circoscrizione le funzioni che sul territorio nazionale spettano ai vari organi della Pubblica Amministrazione. Per comunicare con il consolato si consiglia la posta elettronica. (www.conszurigo.esteri.it)

L’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo è un ufficio del Ministero degli Affari Esteri italiano volto alla promozione della lingua e cultura italiana. Inoltre, favorisce il dialogo interculturale, la circolazione e lo scambio delle idee, delle arti e delle scienze. (www.iiczurigo.esteri.it)

Va segnalato infine il Consiglio degli stranieri della città di Zurigo che rappresenta i cittadini di 170 diverse nazionalità , risiedenti a Zurigo e dà voce a coloro che non hanno diritto di voto. (www.auslaenderbeirat.ch)