Patente e mezzi pubblici

Se siete intenzionati a guidare in Svizzera, e’ necessario recarsi presso gli uffici della motorizzazione (Strassenverkehrsamt, presso il capolinea del bus 32) entro un anno dal vostro arrivo in Svizzera. La patente italiana verrà ritirata e riceverete in circa due settimane quella svizzera equivalente. Tenete anche presente che in Svizzera è in genere possibile fare a meno dell’automobile e affidarsi al sistema di trasporti pubblici. L’abbonamento annuale costa intorno ai 700-800 CHF e’ permette di usufruire di tram e bus in tutta la Zona 110 (città di Zurigo) per un anno. Non sono inclusi i sovrapprezzi per i bus notturni.

Se viaggiate in treno, esiste l’abbonamento metà prezzo delle ferrovie federali, che costa 185 CHF/anno. al meta prezzo si puó aggiungere l’opzione ‘Binario 7’, che per 130 CHF/anno permette ai minori di 25 anni di viaggiare gratuitamente dopo le sette di sera.

Infine, esiste un servizio di car sharing (Mobility) diffuso su tutto il territorio svizzero. Esistono sconti per studenti, titolari di abbonamenti dei trasporti pubblici, possessori di carte fedeltà di alcuni supermercati, eccetera.

Sito dello Strassenverkehrsamt

Sito della società di trasporti di Zurigo (ZVV)

Sito delle FFS (metà prezzo)

Sito del car sharing Mobility